Milano, 21 marzo - Si è svolta oggi, a Palazzo Mezzanotte, la conferenza stampa per la presentazione delle attività sportive dello Yacht Club Italiano, fra le quali spiccano il Grand Prix d'Italie, riservato ai Mini 6.50, la 43° edizione delle Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri, la 16° edizione del Trofeo SIAD Bombola d'Oro, regata riservata ai dinghy 12 piedi.
Il 2 giugno Genova sarà il teatro di Millevele, la grande festa della vela dedicata a barche di ogni dimensione, di Millevele Young, una regata per i più giovani aperta a tutte le classi per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
L'8 giugno prende il via la Giraglia RolexCup, una delle regate d'altura più affascinanti del Mediterraneo, che giunge alla sua 60° edizione. La manifestazione inizia con la regata Sanremo - Saint Tropez dell'8 giugno, prosegue con tre giorni di regate costiere a Saint Tropez (10-12 giugno) e si conclude con la prova d'altura in partenza il 13 giugno sul percorso Saint Tropez - Giraglia - Sanremo, lungo 241 miglia.
Il Presidente dello Yacht Club Italiano Carlo Croce ha inoltre annunciato una nuova iniziativa, ancora in fase progettuale, organizzata dal circolo genovese: una regata che prevede di stabilire un record di velocità su un percorso prefissato - con partenza da Genova e arrivo a Trieste, o viceversa - lungo 1280 miglia circa. La regata sarà aperta a ogni tipo di imbarcazione che voglia cimentarsi in questa sfida.
(Imagina - Umberta Croce - Barbara Sanicola)