ASSO VELA
 
RSS Feed
 
21/10/2013 LA REGATA DI CRISTOFORO COLOMBO

REGATA DELLA GIORNATA NAZIONALE DI CRISTOFORO COLOMBO
Navigando contro il male a favore della Croce Rossa Italiana – Comitato di Savona
Vitamina e Fylla si aggiudicano la regata

Savona 20 ottobre - Dopo due cambi forzati di località e date in un mare e un ottobre affollato di regate e gare di traina, finalmente si è potuta svolgere la tradizionale Regata di Colombo, organizzata dalla Lega Navale di Savona in collaborazione con Assonautica e Savona YC, che quest'anno ha devoluto il ricavato al comitato savonese della Croce Rossa Italiana.
Cielo velato con qualche goccia ma anche sprazzi di sole e, per fortuna, brezza tesa con momenti di raffiche alternati a lievi cali dell'intensità del vento, rimasto costante da 330°.
Quello che è mancato... è qualche barca in più ma ormai ci ripetiamo da un anno all'altro per cui, più che dolerci per gli assenti, ringraziamo doverosamente le 14 barche iscritte.
Per la cronaca, Vitamina è sempre stata in testa portando da tre a cinque i minuti di vantaggio sulla prima delle inseguitrici nelle tre boline in programma, su un bastone di quasi un miglio per complessive 4,6 miglia, coperte in poco meno di un'ora dalla barca più veloce e in un'ora e mezza dall'ultima.
Nella Divisione Crociera, Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano, tesserato (FIV) LNI Savona e associato al SYC, ha vinto anche in tempo corretto, davanti a Circe, First 36.7 di Roberto Nasuti della LNI Savona e a Vie en Bleu di Simone Cavazzuti della A.S. Marvelia.
Fra le barche della Divisione Diporto, anche in questa Regata di Colombo è salita sul gradino più alto Fylla, Hanse 371 di Gianfranco Gaiotti del SYC (3° in reale), seguita da Solidea, Hanse 415 di Stefano Carracino della LNI Savona (2° in reale) e da Blue Witch, Baltic 39 di Carlo Roso della LNI Savona (4° in reale), precedendo la potente My Med, Sly 42 Fun di Nico Geloso del SYC, oggetto dell'Hip hip Hurrà della giuria, che non ha però distanziato a sufficienza le inseguitrici, lasciate rispettivamente a 3, 6 e 11 minuti, per poter prevalere anche in compensato. Citazione per il 5° posto di Berman, Delphia 29 di Andrea Bartolotti dell'Assonautica, la più piccola della flotta ad un soffio dal 3° gradino del podio.
Classifiche

(Carlo Donisi)



Altre News
21/10/2013 SI AVVICINA IL CAMPIONATO INVERNALE DI ROMA 2013-2014
21/10/2013 DINGHY 12': A VINCENZO PENAGINI LA COPPA LNI RAPALLO
21/10/2013 LA REGATA DI CRISTOFORO COLOMBO
21/10/2013 LO YACHT CLUB CHIAVARI COMPIE 50 ANNI
21/10/2013 NOVITÀ DAL COMITATO I ZONA
 
  Copyright © 2005/2021 ASSO VELA | E-mail: info@assovela.it